La parola prezzemolo deriva dal greco petrosélinon, da pétra (pietra) e sélinon (sedano), propriamente sedano che cresce sulle pietre. Citando il famoso detto “il prezzemolo sta bene dappertutto” ed è proprio vero aggiungere un pizzico di prezzemolo sui piatti di pesce o di carne aggiunge un tocco di freschezza dal sapore inconfondibile.

Consigli di coltivazione:

Il prezzemolo è una pianta dal tipico portamento compatto e dall’aroma delicato, resiste bene alle basse temperature ma teme le gelate. Questa pianta tende a ricacciare facilmente, un’irrigazione dopo il taglio velocizza la ricrescita. Nei periodi caldi irrigare più frequentemente facendo attenzione ai ristagni.

COLTIVAZIONE IN VASO:

Il prezzemolo è una pianta perfetta per la coltivazione in vaso ricordate però: che le sue radici vanno in profondità per cui, se acquistate il prodotto in pack, è bene trapiantarlo in un vaso capiente e profondo. Se acquistate il vaso Ø 14 orto di casa mia siete già a posto. Preferisce i climi temperati e cresce bene anche sul davanzale di una finestra, ma teniamolo al riparo dalle correnti fredde; la giusta regola è: disporre il vaso in una zona preferibilmente soleggiata, ma in penombra, quando è piena estate; al riparo dalle correnti nei mesi freddi. Irrigare regolarmente mantenendo il terriccio sempre umido e bagnando quando al tocco risulta asciutto in superfice.

COLTIVAZIONE NELL’ORTO:

Il Prezzemolo se si coltiva in un buon terreno, ricco di sostanza organica, non necessita di concimazioni e cure particolari. Se viene trapiantato in un angolo o ai margini dell’orto (situazione piuttosto frequente) è opportuno apportare sostanza organica, come letame o compost. Le temperature ottimali di crescita sono di 16° – 25° gradi. Lasciare asciugare parzialmente il terreno dopo ogni annaffiatura. Si consiglia di tagliare tutte le fioriture, quando si verificano, per prolungare il ciclo produttivo della pianta.