ORIGANO E MAGGIORANA:

DIFFERENZE:

L’origano viene spesso confuso con la sua “sorellina”, la profumatissima maggiorana. In effetti, le due specie sono parenti strette: per riconoscerle puoi ricordare che l’origano ha foglie leggermente più grandi e leggermente pelose. Inoltre il loro gusto è un po’ diverso: la maggiorana, dalla fragranza intensa, è usata principalmente per i piatti di carne e pesce; l’origano, dal sapore accentuato, è usato soprattutto per pizza e pasta. Entrambe queste aromatiche sono poi perfette per insaporire le insalate di ogni tipo.

Coltivazione:Se coltivi queste aromatiche sul tuo balcone, fioriranno tra luglio e settembre, i loro fiori sono particolarmente apprezzati dalle api e dalle farfalle. Se coltivate nell’orto sono quindi una ricca fonte di cibo per gli insetti utili fino all’autunno. Il profumo intenso delle sue foglie di origano è utilizzato anche in aromaterapia, poiché calma l’ansia e lo stress, favorisce il sonno e rafforza la concentrazione. L’odore dell’origano ha un effetto antidepressivo, forse non è un caso che fosse anticamente ritenuto simbolo di felicità.

L’origano (Origanum vulgare), e la maggiorana (Origanum majorana) sonopiante perenni erbacee o leggermente sub arbustive, queste piante hanno bisogno di un bel sole caldo per sviluppare tutto il proprio aroma. Non richiede particolare attenzione, se non una leggera irrigazione quando il terreno è completamente asciutto, puoi verificare la situazione osservando o meglio ancora tastando la terra con le dita: se la senti disidratata, occorre fornire acqua a temperatura ambiente, non usare acqua troppo fredda. In estate si può innaffiare anche ogni 2 giorni, soprattutto se il vaso è piccolo e in pieno sole; se vuoi ridurre l’impegno, usa un vaso molto ampio e profondo.