La zucca è un ortaggio tipico dell’autunno, stagione che coincide in genere con la raccolta, e ha molte caratteristiche positive. Infatti la si conserva molto bene per mesi e questo consente di utilizzarla anche in inverno. Molto versatile in cucina, il sapore dolce della zucca si presta a diverse gustose ricette, ha un basso contenuto calorico (circa 33 calorie per 100 grammi di prodotto fresco) ed è perfetta per chi vuole perdere peso.

Oltre che per le tante proprietà benefiche, la zucca viene utilizzata anche come decorazione. Halloween, infatti, è la festività in cui questo ortaggio diventa protagonista. 

Consigli di coltivazione:

PREPARAZIONE DEL TERRENO:

Il terreno preferito della zucca è quello profondo e permeabile perchéhanno una radice abbastanza profonda. Necessitano di una esposizione a pieno sole, altrimenti la pianta stenta e non produce.Il terreno deve essere preparato almeno quindici giorni prima con una lavorazione profonda 25-30 cm, successivamente passare con zappa e poi livellare con il rastrello.

TRAPIANTO:

Fate i trapianti avendo cura di Interrare il gambo alla stessa profondità che aveva nel vasetto meglio se nelle ore più fresche dopo il tramonto. Innaffiate subito abbondantemente, in modo che l’acqua stringa la terra attorno alle radici. Ricordate che la zucca ha bisogno di spazio per crescere bene, trapiantare 100 -120 cm tra le file e 150-170 cm sulla fila.

CONCIMAZIONE:

La zucca richiede una quantità abbondante di sostanza organica, da interrare nelle buche, ma molto meglio se distribuita un paio di settimane prima insieme alla lavorazione del terreno. Aggiungete anche una piccola dose di concime ternario NPK in vicinanza delle radici e poi irrigare. Durante la coltivazione apportare una nuova concimazione organica alla formazione dei primi frutti.

IRRIGAZIONE:

Abbondante al trapianto, poi irrigare regolarmente cercando di non bagnare le foglie per limitare l’attacco di patogeni. Limitare l’acqua durante la fase finale di maturazione.

LA RACCOLTA:

Il ciclo colturale della zucca dura dai 130 ai 150 giorni a seconda delle varietà. Quando le foglie della pianta sono secche e il frutto a raggiunto la colorazione tipica della varietà, le zucche sono mature. Tagliare i frutti con una forbice lasciando una piccola porzione di peduncolo se la zucca ha il peduncolo rotto consumatela subito perché marcisce in fretta. Potete conservare le zucche all’asciutto fino a 2-4 mesi.

I CONSIGLI DELL’ESPERTO:

Se non riuscite a raccogliere subito, le vostre zucche mature, staccate lo stesso il peduncolo dalla pianta perché il frutto continua a prendere acqua anche dopo maturo e rischia di spaccarsi.